Ebook

Affrontare l’emergenza Covid-19 con la psicologia dello sport

Questi giorni sono molto difficili per chi pratica sport: mesi di impegno, sacrifici e obiettivi sembrano svanire di fronte a uno stop forzato, alla chiusura di palestre e centri sportivi e al rinvio o annullamento delle competizioni. Bloccare la pratica di tante discipline significa anche sottrarre a molti sportivi strumenti di svago e gestione dello stress.

Ecco perché ho pensato di realizzare e mettere a disposizione un vademecum psicologico per affrontare al meglio questo periodo.

Le tecniche di allenamento mentale, infatti, possono essere molto utili per mantenere le performance e gli obiettivi sportivi! Si possono applicare, per esempio, tecniche simili a quelle che si usano quando c’è un infortunio che impone allo sportivo uno stop prolungato.

Cosa contiene questo ebook? Ecco l’indice

▪ GESTIRE L’ANSIA: suggerimenti pratici per gestire l’ansia che si può provare per la situazione di emergenza e imprevedibilità in cui ci troviamo
▪ ORGANIZZARE IL TEMPO: consigli per non disperdere le proprie energie facendosi trascinare dalla noia e dalla maggiore disponibilità di tempo libero
▪ IL SONNO: indicazioni per promuovere un riposo di qualità
▪ STABILIRE NUOVI OBIETTIVI: impostazione della tecnica del Goal Setting, per sostenere la motivazione in un periodo di cambiamento
▪ IL DIALOGO INTERNO: la relazione tra ciò che pensiamo e ciò che ci succede. Introduzione alla tecnica del Self-Talk
▪ L’ALIMENTAZIONE: le emozioni intense di questo periodo possono incidere sul comportamento alimentare. Ecco dei suggerimenti per la fame emotiva.
▪ MANTIENI LA PERFORMANCE: certi allenamenti, a casa o al parco non si possono fare….ma nella nostra mente si, con la tecnica della visualizzazione.
▪ IL SUPPORTO SOCIALE: riconoscere le risorse del proprio sistema sociale. Coltivare le relazioni per coltivare il proprio benessere.
▪ 3 SCHEDE PRATICHE per mettere in pratica i suggerimenti forniti

Pagine totali: 19 (inclusa copertina e indice)

C’è un costo?
Sebbene abbia impiegato tempo e impegno nella realizzazione di questo vademecum, non c’è un costo. E’ accessibile su piccola donazione.

Come ottenere l’ebook?

➡️Clicca sul pulsante blu “ottieni l’ebook” qui sotto: si aprirà una pagina di Paypal
➡️Fai una donazione a tua scelta (anche un caffè ☕)
➡️Nella sezione “aggiungi un messaggio” (vedi qui sotto) indica l’email a cui vuoi ricevere l’ebook

Sezione in cui indicare l’email per ricevere l’ebook

Dubbi, domande o problemi tecnici?
Scrivimi a elenacernuschi@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: