L’alimentazione

Che l’alimentazione sia essenziale per la salute e il benessere delle persone, è noto. Ciò a cui spesso si presta poca attenzione sono il come e il perchè si mangi in un certo modo.

Si può seguire una dieta, ma viverla con pesantezza e sacrificio, in modo estremamente rigido; si può avere uno stile alimentare di riferimento, ma faticare a seguirlo, diventando vittime del senso di colpa. Si può mangiare sano per la prestazione, per il peso, per l’estetica, per la salute, per piacere personale…L’alimentazione non è semplicemente nutrimento: coinvolge culture, tradizioni, emozioni, pensieri, sensazioni corporee che meritano di essere prese in considerazione.

Per uno sportivo, l’alimentazione è parte della performance: se si mangia bene si mantiene una forma fisica ottimale e prestante, ma anche in salute. Ma per seguire uno stile alimentare con costanza, bisogna starci bene. Quando questo non avviene possono comparire abbuffate o restrizioni eccessive.

Come fare?

La prima cosa da fare, è impostare un piano alimentare personalizzato con un nutrizionista. In secondo luogo, è importante approfondire quali siano le difficoltà riscontrate nel seguire la dieta per capire come procedere.

Quali tecniche possono essere indicate?

Mindful eating

Imagery

Respirazione


Come posso aiutarti?


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: